Benvenuti sul sito di Pair

Close Icon

I designer al servizio del non profit

Non profit

Al via la 12esima edizione del workshop sull’impresa sociale che si tiene a Riva del Garda (Trento) dal 18 al 19 settembre. Attorno al tema “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto” sarà presentato il service design con incontri e laboratori. Iscrizioni aperte sino al 14 settembre.

Secondo una ricerca del Design Council di Londra, quando un’impresa investe un euro in attività di design, aumenta il fatturato di 20 euro e il profitto di 4 euro. La Commissione Europea ha recentemente concluso una ricerca su come il design possa rappresentare un’importante leva di innovazione. Due segnali del ruolo riconosciuto a un approccio che porta l’utente al centro della progettazione o addirittura come partner di progetto.

Per conoscere il design dei servizi e per l’innovazione delle imprese sociali, al workshop di Riva del Garda è stata creata una community di dodici professionisti che accompagneranno il pubblico in un percorso di co-progettazione attorno ai bisogni di due imprese sociali reali, ciascuna con una propria sfida.

Vita, in edicola da venerdì, pubblica uno speciale sull’argomento con l’intervista a Daniela Selloni del Politecnico di Milano.

Il programma completo del workshop, scaricabile in alto a destra.

Il service design non è la sola novità del workshop giunto alla dodicesima edizione. L’evento infatti, raccoglie i massimi esperti nell’anno dell’impresa sociale, come titola l’intervento che terrà l’economista e sociologo Carlo Borzaga. L’impresa sociale, infatti, sta vivendo un’intensa stagione di rinnovamento per via della riforma normativa, della trasformazione dei mercati, dei processi di cambiamento che stanno ridisegnando realtà consolidate. Una nuova grande trasformazione come la definisce Giancarlo Provasi, docente di sociologia dei processi economici all’università di Brescia, che apre l’evento.

Info: www.irisnetwork.it
Iscrizioni aperte sino al 14 settembre: http://bit.ly/1sASdFO

Fonte: Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi convenzionati