Benvenuti sul sito di Pair

Close Icon

TIA FORMAZIONE: ERASMUS PLUS – 11 Ottobre 2014

TIA1

Progettazione europea- Seminario di formazione :

Laboratorio, strumenti e modalità di presentazione di un progetto europeo

Programma ERASMUS PLUS sul Programma Europeo di Educazione, Formazione, Gioventù e Sport Sabato 11 Ottobre 2014

ENTE PROPONENTE ED ORGANIZZATORE: TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

L’Associazione TIA (Transformation In Action www.tiaformazione.org), associazione senza fini di lucro, associazione di promozione sociale determinazione B00431 del giorno 11.2.2013, Regione Lazio

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO : Il corso verrà svolto su 8 ore, giornata di approfondimento sul programma “ERASMUS PLUS” DATE E SEDE : Il corso si svolgerà sabato 11 Ottobre 2014, presso PAIR, Via Merulana 134, Roma

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE : E’ possibile iscriversi online sul sito www.tiaformazione.org

sezione “registrazione eventi e corsi” attraverso paypal o scrivere a [email protected] inviando il CV e richiedendo l’iscrizione. Verranno poi inviati, se ancora vi sono posti per partecipare, i dati bancari per perfezionare la partecipazione.
Il contributo è di 100 euro (senza costi aggiuntivi). Gli iscritti TIA, Associati EYCA (http://ey2013-alliance.eu) , Associati Forum Terzo Settore (http://www.forumterzosettore.it) , CIME (www.movimentoeuropeo.it), CONFAR (www.confar.eu), rete PAIR (www.associazioniinrete.it), giovani tra i 18 e i 25 anni avranno uno sconto sulla quota di iscrizione per un totale di 90 euro (senza costi aggiuntivi).

Nella quota di iscrizione è compresa la quota di iscrizione all’Associazione TIA Formazione Internazionale per il 2014. Scadenza iscrizioni 8 Ottobre 2014. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. CONTATTI : 0664824136, + 39 3662433264 (info formazione) + 39 3779840379 (generale e logistica)

DOCENTI : Benedetta Carratelli (TIA, Junior), Luca Sparnacci (TIA, Senior).

FINALITA’ del CORSO : Fornire gli strumenti per la presentazione di un progetto europeo ERASMUS PLUS 2014-2020. I partecipanti al corso verranno coinvolti in un laboratorio di progettazione al fine di essere in grado di conoscere ed orientarsi alla presentazione di un progetto europeo.

LINGUA IN CUI VERRA’ SVOLTO IL CORSO : Italiano

ESERCITAZIONE Guida alla presentazione di candidature sul programma Erasmus Plus in riferimento alla Mobilità individuale nel settore della gioventù e Incontro tra Giovani e responsabili decisionali nel settore della gioventù. Obiettivi: Saper interpretare ed utilizzare le modalità di applicazione della candidatura e gli strumenti disponibili per la presentazione dei progetti (Guida, Regolamento, Guida tecnica, E-form).

°°°°°°°°°°°° N.B. L’Associazione si riserva di sostituire il docente in caso di eventuali necessità di forza maggiore

PROGRAMMA
sabato 11 Ottobre 2014

h. 9.30 Registrazione dei partecipanti

h. 9.45– Apertura, Saluti e Introduzione della Giornata di Formazione (Ines Caloisi, Presidente TIA)

h. 10.00 – 10,15 – Presentazione TIA (Jessica Zecchinato, Segretario generale TIA)

h.10,15-11 Istituzione Europee e loro Funzionamento – Priorità Politiche Europee 2014-2020 (L.Sparnacci)

h.11-13 – presentazione PROGRAMMA ERASMUS PLUS (B. Carratelli)

13-14 Pausa

h.14-14,30 –Procedure di Autentificazione ECAS e Registrazione ad URF (B.Carratelli e L. Sparnacci)
14,30-17,00- Atelier di progettazione – Laboratorio di progettazione europea, Networking, e presentazione di una “call for proposal”, analisi di una “application form”, creazione di un partenariato, presentazione di un progetto finanziato

17-17,30- Sessione Q&A

°°°°°°°°°°°°°°°° BENEDETTA CARRATELLI (JUNIOR) Laureata magistrale in Relazioni Internazionali presso La Sapienza di Roma e titolare di un Master in Scienze Politiche presso la Sorbona di Parigi. Nel 2012 ha collaborato, in qualità di assistente della Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Società francese “CFJC Investments”, alla stesura della documentazione interna relativa alle direttive dell’Unione Europea in materia di sorveglianza dei mercati finanziari (UCITS V, EMIR, AIFMD,…). Nel Settembre 2013 ha frequentato la Summer School in Euro-Progettazione organizzata a Roma da Europe Cube Innovation Business School, a seguito della quale ha svolto la simulazione di un project proposal nell’ambito del Programma DAPHNE III. Da luglio 2014 ha iniziato a collaborare con il Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente (CIAPE) alla redazione di progetti europeinell’ambito della formazione (Programma Erasmus for Young Entrepreneurs-EYE). Collabora con l’Ass. TIA Formazione Internazionale.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°LUCA SPARNACCI (SENIOR) Luca Sparnacci è esperto di processi di facilitazione progettuale e di progettazione. Lavora presso UPI (Unione Province Italiane) Toscana presso la quale disegna, scrive e coordina progetti in particolare per le Politiche giovanili. Ha lavorato alla gestione di attività di programmazione e innovazione per gli Enti Locali e per il privato sociale dal 1990. Collabora con TIA alla redazione di progetti Europei.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°RESPONSABILE TIA FORMAZIONE INES CALOISI Laurea in Lingue e letterature straniere, Master di secondo livello in educazione alla pace e politiche unione europea e in Geopolitica. Formatrice, progettista. Ideatrice iniziative politico – culturali. Responsabile progetti, fondatrice e presidente Ass. TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE, ne coordina le attività e i temi di approfondimento. Percorso formativo in studi europei ed internazionali. Innovazione, promozione della leadership, cambiamento e crescita personale al centro dei suoi obiettivi personali e professionali. Convegni sulla parità di genere, seminari di giornalismo europeo, progetti sulla comunicazione e informazione europea tra le principali attività. Visione strategica e competenze in start-up organizzazioni. Candidata alle elezioni europee 2014.

Info :[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi convenzionati