Benvenuti sul sito di Pair

Close Icon

Milano: “Medici in famiglia”, poliambulatorio a vocazione sociale

Cattura

Fra le 32 start up innovative a vocazione sociale presenti in Italia, è l’unica che opera nell’ambito sanitario.

Nasce nel cuore di Milano, in via Lazzaro Papi 20 (Porta Romana), ma è in grado di arrivare in ogni zona della città.
Si tratta di Medici in Famiglia (www.medicinfamiglia.it), un progetto di assistenza sanitaria solidale che, grazie ad un poliambulatorio specialistico e ad una rete di professionisti convenzionati, fornisce prestazioni specialistiche sanitarie, psicologiche, socio sanitarie e socio assistenziali di qualità, a tariffe accessibili e ridotti tempi di attesa in tutto il territorio cittadino ed oltre.
Per fornire prestazioni davvero complete e accurate, il progetto prevede anche servizi domiciliari in molte specialità, dalle visite mediche alle riabilitazioni, dal supporto didattico alla logopedia.

Tutto questo è possibile grazie a una rete di professionisti esperti che hanno scelto di aderire all’iniziativa che guarda a tutti, ma in particolare alle fasce più deboli, specie in questo momento di crisi economica.
Nell’accogliente e funzionale ambulatorio di 300 metri quadrati trovano spazio diverse specialità: Ostetricia e Ginecologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Psicologia, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia e Centro Cefalee, solo per citarne alcune. Un centro a misura, dunque, di pazienti di ogni età: dai più piccoli, a cui è dedicata l’area bambini oltre che molte delle iniziative a carattere educativo e riabilitativo (logopedia, psicomotricità, psicologia dell’età evolutiva), agli anziani, che hanno la possibilità di essere seguiti, sia presso il Centro, che a casa propria, per permettere loro di muoversi in tutta sicurezza, risparmiando tempo ed energie.
Un Centro per tutta la famiglia, quindi, ma anche per tutte le famiglie.

Inoltre, per andare incontro a chi non riesce ad usufruire neppure delle tariffe accessibili, nasce l’idea, davvero innovativa, della “visita sospesa”: in sostanza la formula prevede che chi ha la possibilità e desidera contribuire alla buona riuscita del progetto “offre” una visita a qualcun altro. L’attività è resa possibile grazie ad una rete di associazioni che contribuiscono ad individuare i beneficiari di quest’iniziativa.

Tutte le prestazioni sono prenotabili telefonicamente, via email, o direttamente dal sito, per garantire un accesso alla cura non solo grazie alle tariffe calmierate, ma anche permettendo ai pazienti di entrare in contatto con Medici in Famiglia in maniera agile e diretta.

Paolo Colonna, ideatore e promotore dell’impresa sociale, oltre che Presidente e Ad di Permira Associati SpA, descrive con efficacia l’essenza dell’iniziativa: “Medici in Famiglia è una start-up a vocazione sociale, che agisce in un’ottica di sostenibilità economica e reinveste gli utili generati in assistenza gratuita, nella convinzione che la salute non sia un lusso, ma un diritto. Ciò è reso possibile, oltre che da un team di specialisti altamente qualificati e appassionati, dalla creazione di partnership e convenzioni con enti pubblici e privati e dalle donazioni da parte di aziende e privati”.

La formula della start-up innovativa a vocazione sociale è stata scelta sia per continuità con la storia del progetto, nato dall’esperienza maturata da Panda Onlus (www.pandaonlus.org), tutt’ora legata a Medici in Famiglia, sia dal carattere innovativo della proposta, che è la combinazione di semplici ed essenziali gli elementi distintivi: interdisciplinarietà e continuità assistenziale, garantita da uno staff di specialisti affiatati, tariffe accessibili, ridotti tempi di attesa.

MEDICI IN FAMIGLIA
L’ambulatorio di Via Papi 20, a Milano, offre prestazioni di alta qualità in: Cardiologia, Dietologia, Medicina, Fisica, Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Psichiatria, Terapia del Dolore e Agopuntura oltre a Fisioterapia, Logopedia, Psicologia clinica e Psicoterapia, Psicomotricità, Wellness (yoga, ginnastica per anziani, arte terapia, ecc). I servizi di assistenza domiciliare offrono prestazioni educative, psicoeducative, riabilitative, fisioterapiche e ostetriche.

Per ulteriori informazioni:
Poliambulatorio, via Lazzaro Papi, 20 (Porta Romana) 20135, Milano
Tel: 02 84 26 80 20
[email protected]
www.medicinfamiglia.it

Fonte: Nonprofitonline

Profilo istituzionale

Specialità medica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi convenzionati