Coordinamento regionale del Lazio per il Servizio Civile

Il 23 febbraio scorso si è svolto il secondo incontro del “Coordinamento regionale del Lazio per il Servizio Civile” presso l’Assessorato alle Politiche sociali e Sport della Regione Lazio. L’incontro è stato coordinato da Tiziana Biolghini, dirigente dell’Area Impresa Sociale e Servizio Civile della Regione Lazio. All’ordine del giorno la nuova proposta di legge regionale sul Servizio Civile e il programma Garanzia Giovani, con particolare riferimento al tema della certificazione delle competenze. Riguardo alla legge regionale, sono stati invitati i rappresentanti degli enti di tutte le classi di accreditamento a presentare osservazioni e proposte per contribuire a migliorare il testo di legge attualmente in discussione al Consiglio Regionale del Lazio. All’incontro ha preso parte anche la dottoressa Mafalda Camponeschi, esperta di politiche attive Direzione Lavoro della Regione Lazio, che ha illustrato le caratteristiche e l’importanza della nuova normativa che il Ministero del Lavoro e le Regioni hanno messo a punto per l’attivazione di un sistema di rilevazione e certificazione delle competenze, che avrà in Italia una ricaduta anche sulle esperienze dei giovani che partecipano al Servizio Civile Nazionale nel programma Garanzia Giovani.

Il prossimo incontro del Coordinamento si terrà il 19 marzo 2015.

FONTE: REGIONE LAZIO