Benvenuti sul sito di Pair

Close Icon

Incontro-dibattito “DONNA E STRANIERA”

Si terrà presso la Sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini a Roma, in via IV Novembre 119/A l’incontro-dibattito “DONNA E STRANIERA” organizzato dall’Associazione Genere Femminile per lunedì 16 marzo 2015 dalle ore 11 alle ore 13.
L’evento aderisce alla “Settimana di azione contro il razzismo”, XI campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo e xenofobia promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
La componente femminile è un elemento strutturale dell’immigrazione in Italia e rappresenta più della metà della popolazione straniera residente. È la donna che svolge il ruolo di mediatrice tra la sua famiglia e il mondo esterno, a partire dalla scuola e dagli uffici e servizi pubblici, favorendone l’integrazione. Tuttavia non esistono ancora in Italia politiche specifiche in risposta alla progressiva femminilizzazione dei flussi migratori. Per ridare senso all’identità e alla vita sociale di queste donne occorre favorire i processi di adattamento alla nuova realtà, sostenendo l’acquisizione di autonome capacità di integrazione, a partire dal mondo del lavoro.
Quali sono i problemi maggiori delle donne straniere in Italia? E cosa chiedono?
L’evento sarà un’occasione per comprendere la condizione delle donne straniere in Italia e per rileggere temi legati all’immigrazione, all’integrazione e all’inclusione sociale, alla parità di trattamento e, più in generale, al principio di non discriminazione di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana.
Massimiliano Borelli, Consigliere metropolitano della Città Metropolitana di Roma Capitale interverrà per i saluti istituzionali.

Seguiranno i seguenti interventi:
– Marguerite Welly Lottin
, Presidente Associazione Interculturale “Griot”
(LE DONNE STRANIERE: LE SFIDE DEL LAVORO E DELL’INTEGRAZIONE)
– Clotilde Marinacci
, Psicologa Associazione “Primoconsumo”
(DISPARITÀ TRA I SESSI NEL MONDO DEL LAVORO)
– Margarita Perea Sanchez
, Titolare Sartoria “Clinica dei vestiti” e membro della Cna World Roma
(UNA TESTIMONIANZA DIRETTA)
– Ersilia Urbano
, Avvocato consulente Associazione “Primoconsumo”
(LA DONNA NEL DIRITTO DEL LAVORO: CRITICITÀ E STRUMENTI DI TUTELA).
Modera i lavori Cotrina Madaghiele,Presidente Associazione “Genere Femminile.
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Primoconsumo”, la Libera Accademia di Roma, l’Associazione “Interculturale Griot”.
Per scaricare la locandina:http://www.generefemminile.it/pdf/locandina_16marzo.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi convenzionati