Con il crowdfunding sociale i notai aiutano le associazioni non profit

Anche i notai si danno al crowdfunding. Obiettivo: sostenere progetti sociali. Su larancia.org, la community del Consiglio nazionale del notariato, dedicata ai giovani aspiranti imprenditori, è stato aperto il network di crowdfunding sociale per ospitare progetti ideati e gestiti da organizzazioni non profit. I primi due sono di Libera (coordinamento di 1.500 tra associazioni, gruppi ed enti contro la mafia). Si chiamano “E tu …di che pasta sei?” e “Dona una rosa. Adotta un filare”. Con il primo progetto, grazie a una sottoscrizione minima di 35 euro si ricevono 3 pacchi da 1 kg di pasta, prodotta in edizione limitata e esclusiva per il ventennale di Libera dal pastificio Afeltra di Gragnano con il grano in conversione raccolto nelle terre confiscate alle mafie, gestite dalle cooperative Libera Terra, e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità. L’obiettivo del secondo progetto è di piantumare oltre mille rose in tre vigneti confiscati alla mafia a Portella, Verzanica e Don Tomasi, in Provincia di Palermo, gestiti dalle cooperative “Placido Rizzotto – Libera Terra” e “Pio La Torre – Libera Terra”. La rosa, in gergo tecnico, viene chiamata pianta spia: ovvero è una pianta che manifesta prima i sintomi di eventuali attacchi di patologie, parassiti, ma anche carenze minerali. Le rose, di conseguenza, vengono messe “in testa” ai filari, principalmente per una questione di monitoraggio e controllo. Il crowdfunding network L’arancia nasce sulla piattaforma Produzioni dal Basso – una delle prime piattaforme di crowdfunding nate in Europa ed una della più grandi comunità italiane di autoproduzione online – attraverso cui è possibile pubblicare un progetto definendo gli obiettivi, il tempo di raccolta, le eventuali ricompense per i sostenitori e il budget.

Fonte: Redattore Sociale