PROGETTAZIONE EUROPEA E IMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE

ENTE PROPONENTE ED ORGANIZZATORE: TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE L’Associazione TIA (Transformation In Action www.tiaformazione.org) è senza fini di lucro, di promozione sociale con determinazione B00431 del giorno 11.2.2013, Regione Lazio . L’iniziativa è conseguente alla programmazione di seminari di formazione sulle tematiche di genere lanciata il 3 novembre a Roma durante l’evento tenutosi presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

TIA FORMAZIONE è parte della rete dell’imprenditoria femminile europea WEP, Women Entrepreneurship Platform (http://womenentrepreneurshipplatform.eu/) e EARLALL (www.earlall.eu)

ACCREDITAMENTO SIAF CEPRAO SEMINARIO CREDITI ECP : richiesta crediti SIAF

DATA E SEDE : Il corso si svolgerà sabato 18 luglio 2015, PAIR, VIA MERULANA 134

A CHI è RIVOLTO : giovani donne e uomini interessati ai temi dell’imprenditorialità e di auto imprenditorialità che sono interessati a potersi avvalere anche di fondi europei. Donne imprenditrici interessate a fare impresa. Organizzazioni femminili italiane ed europee. La partecipazione non ha limiti di età.

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE : scrivere a [email protected] inviando il CV richiedendo l’iscrizione che richiederà un contributo di partecipazione straordinario di 65 euro (comprensivo dell’iscrizione a TIA Formazione Internazionale per il 2015). Iscritti TIA, rete PAIR, giovani 18-25 anni, Associazioni Femminili e reti di imprenditorialità, che operano in Italia e in Europa, nonché iscritti SIAF (http://www.siafitalia.it/) e CEPRAO (http://www.ceprao.eu/) e giovani tra i 18 e i 25 anni avranno una facilitazione sul contributo di partecipazione corrispondente alla quota di 50 euro (senza costi aggiuntivi).

Scadenza iscrizioni : a completamento posti disponibili ed entro e non oltre il 15 Luglio 2015. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. E’ possibile anche iscriversi online tramite PAYPAL.

STANDARD – quota di 65 euro

NON STANDARD- quota di 50 euro

CONTATTI : + 39 3318247773 (formazione generale e logistica)

e-mail : [email protected]

DOCENTI : Benedetta Carratelli, Cristiano Maugeri

FINALITA’ del CORSO : Fornire gli strumenti per distinguere i bandi europei dai tender inquadrando le diverse modalità di presentazione e di risposta attraverso la progettazione europea.

OBIETTIVO TEORICO: Essere in grado di orientarsi nella progettazione europea e conoscere i principali canali di finanziamento rivolti all’imprenditoria femminile all’interno della programmazione 2014-2020

OBIETTIVO PRATICO: Illustrare le modalità per rispondere ad un tender (gara d’appalto europea). Per avere una maggiore chiarezza su cosa sia un tender europeo invitiamo a visualizzare questo link http://ted.europa.eu/TED/main/HomePage.do

PROGRAMMA FOCUS DEL WORKSHOP : Illustrare e presentare le call che la programmazione europea 2014-2020 dedica all’imprenditorialità femminile con particolare riguardo a COSME, EASI, ERASMUS PLUS, verranno anche esaminate le opportunità provenienti dai tender europei, e proprio sul tender in scadenza 16 giugno 2015 ma che verrà riproposto è finalizzata all’ esercitazione workshop del pomeriggio EASME/COSME/2014/026

“CREATION A RUNNING OF A EUROPEAN E-PLATFORM FOR WOMEN ENTREPRENEURSHIP”.

LINGUA IN CUI VERRA’ SVOLTO IL CORSO : Italiano

Tia Formazione