“Fondare una associazione e svilupparla in Europa”, III^ edizione, 14 novembre 2015

SEMINARIO FORMATIVO – FONDARE UN’ASSOCIAZIONE E SVILUPPARLA IN EUROPA

Area IMPRENDITORIALITA’

Seminario introduttivo di formazione teorico e pratico

FONDARE UN’ASSOCIAZIONE E SVILUPPARLA IN EUROPA

Strumenti e modalità nell’era digitale : cosa cambia e quali opportunità si offrono

III^ edizione

Roma, Sabato 14 novembre 2015

Ente proponente e organizzatore : TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE ( L’Associazione TIA (Transformation In Action) (www.tiaformazione.org), associazione di promozione sociale determinazione SEMINARIO FORMATIVO – FONDARE UN’ASSOCIAZIONE E SVILUPPARLA IN EUROPA-NO CCIBB00431 del giorno 11.2.2013, Regione Lazio. L’Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiaformazione.org) ha ratificato un protocollo di intesa su attività da svolgere in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento politiche europee e con il MIBACT per i programmi europei EUROPE for Citizens Point Italy. A livello europeo TIA Formazione e’ parte di molte reti transnazionali con le quali collabora ad ampio spettro e realizza tender e progetti europei.

Premessa: In virtù della spinta propulsiva che l’Europa e la programmazione 2014-2020 promuove in termini di imprenditorialità, la TIA Formazione già inserita in varie reti italiane ed europee e la sua presidente che sarà docente del corso, intende fornire un esempio concreto delle attività e delle competenze necessarie per sviluppare una organizzazione che abbia anche un respiro europeo. Il tutto esaminando l’aspetto legato alla sua fondazione, sviluppo e leadership, tenuto conto del contesto in cui si sceglie di fondarla e dell’era digitale che stiamo attraversando e che vede un totale rimodellamento del mercato del lavoro.

Obiettivi : Seminario teorico – pratico. L’obiettivo principale è presentare la prospettiva di attività e capacità necessarie per valutare la possibilità di fondare e sviluppare una organizzazione senza fini di lucro. Il corso fornisce una panoramica delle attività previste e delle opportunità in campo europeo. Verranno contemplati anche casi di organizzazioni imprenditoriali.

Temi presi in esame : approccio metodologico, dalla visione alla formazione, dal coordinamento all’ingressi in reti europee, convenzione con enti e università Italiane, regole e modalità di approccio ai partenariati pubblici e privati, sito e social network. Ampio spazio alle domande.

A chi è rivolto : a tutti coloro, giovani e meno giovani, interessati a fondare e sviluppare una realtà associativa e con obiettivi imprenditoriali. Il corso non ha limiti di età.

Durata: 1 giornata completa (10:00 – 18:00)

Data: 14 novembre 2015

SEDE : MAIS ONLUS, Piazza Manfredo Fanti, 30 cit. MAIS ONLUS, SCALA D, Piano terra. Il corso verrà poi ripetuto a Bruxelles ed è prevista una sessione approfondita in novembre rivolta ad associazioni, piccole e medie imprese, liberi professionisti e partite IVA, in forma residenziale, con l’obiettivo di favorire il networking e la creazione di reti.

Modalità di partecipazione: è possibile partecipare al corso corrispondendo la quota di contributo di 25 euro (corrispondente alla quota associativa annuale). Il corso è senza fini di lucro. Gli iscritti TIA possono partecipare a titolo GRATUITO. La quota potrà essere corrisposta via paypal dal sito tiaformazione.org o tramite bonifico bancario.

VERRA’ RILASCIATO l’ATTESTATO di PARTECIPAZIONE.

Scadenza iscrizioni : 11 novembre 2015 e cmq al raggiungimento del numero previsto.

Docente : INES CALOISI

Numero partecipanti : massimo 30 persone, il corso sarà attivato con un minimo di 15 persone. Una volta raggiunto il numero verranno chiuse le iscrizioni.

CONTATTI TELEFONICI TIA FORMAZIONE : + 39 3318247773

Info e iscrizioni : [email protected]

DOCENTE

INES CALOISI

Laurea in Lingue e letterature straniere, Master di secondo livello in educazione alla pace e politiche unione europea e in Geopolitica. Formatrice, progettista. Ideatrice iniziative politico – culturali. Responsabile progetti, fondatrice e presidente Ass. TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE (www.tiaformazione.org), ne coordina le attività e i temi di approfondimento. Percorso formativo in studi europei ed internazionali. Innovazione, promozione della leadership, cambiamento e crescita personale al centro dei suoi obiettivi personali e professionali. Convegni sulla parità di genere, seminari di giornalismo europeo, progetti sulla comunicazione e informazione europea tra le principali attività. Visione strategica e competenze in start-up organizzazioni. Candidata alle elezioni europee 2014. Mentore della Cherie Blair Foundation. Partecipe di reti imprenditoriali transnazionali. Come WEP (women entrepreneurship platform). Competenze di comunicazione pubblica e relazioni politiche istituzionali.

Sabato 14 novembre 2015

h.9,30 registrazioni

10,00 – 18 corso
I passi per registrare una associazione : missione, registrazione e visione di insieme del progetto