Servizio civile, Renzi annuncia altri 100 milioni. “Se confermati, 40 mila avviati”

Esseciblog, il sito del Tavolo ecclesiale sul servizio civile ricorda le cifre: se lo stanziamento nella Legge di Stabilità fosse confermato, nel 2016 i fondi a disposizione sarebbero intorno ai 213 milioni”

Se fosse confermato lo stanziamento di 100 milioni di euro in più per il servizio civile, annunciato a “Che tempo che fa” Rai3 ieri sera dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, per il prossimo anno i fondi a disposizione sarebbero intorno ai 213 milioni (113 miliori erano già stati stanziati nella Legge finanziara lo scorso anno), pari a circa 40 mila posti messi a bando. A commentare l’intervista del premierEsseciblog, il sito del Tavolo ecclesiale sul servizio civile, che però sottolinea, che i dati 2014-2015 sono ancora ufficiosi in attesa dell’uscita della nuova Relazione al Parlamento sul servizio civile.

Interrogato su alcuni provvedimenti della prossima Legge di Stabilità che è all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di questo giovedì,  si legge nel blog, il premier ha ricordato come “nel 2013 hanno fatto il servizio civile 2.000 ragazzi, nel 2014 primo anno di Governo 15.000 ragazzi, nel 2015, quest’anno, 50.000 ragazzi”. “Io vorrei – ha aggiunto parlando alla trasmissione condotta da Fabio Fazio – che il prossimo anno fossero 100 mila, perché ritengo che una delle caratteristiche più belle dell’Italia siano i valori del Terzo settore, del servizio civile, del volontariato, dell’associazionismo, su questo siamo leader mondiali. E se noi non li incoraggiamo questi ragazzi! Passare da 2 mila a 100 mila è un bel risultato. Nella Legge di Stabilità c’è questo e richiede un aumento di 100 milioni di euro”.

Per il premier dunque “il servizio civile non è un argomento di serie B”. Ma per avviare al servizio civile 100 mila ragazzi nel 2016, come auspica Renzi, servirebbero circa 500 milioni di euro. Occorrerà attendere la Legge di stabilità, giovedì prossimo.