Come rispondere ad una gara di appalto europea

Come rispondere ad una gara di appalto europea  (i tender europei )
per enti profit e no profit

Sabato 21 MAGGIO 2016
Con CRISTIANO MAUGERI

ENTE PROPONENTE ED ORGANIZZATORE: TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE L’Associazione TIA (Transformation In Action www.tiaformazione.org), associazione senza fini di lucro, associazione di promozione sociale determinazione B00431 del giorno 11.2.2013, Regione Lazio

ORARI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO : h.9,30-17,30
DATA E SEDE : 21 Maggio 2016 , presso MAIS ONLUS, PIAZZA MANFREDO FANTI 30, Roma

BENEFICIARI : studenti, operatori del no-profit (ONG, Associazioni, Onlus che operano con l’estero); operatori di organizzazioni profit interessate ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione attraverso i bandi di assistenza tecnica per servizi; centri di ricerca; università.

Obiettivi: fornire ai partecipanti gli elementi di base per permettere la comprensione delle possibilità di partecipazione ad un bando di assistenza tecnica internazionale.

DESCRIZIONE: La formazione si svolgerà in una intera giornata. La prima parte verrà destinata alla comprensione dei concetti di base, la seconda all’esplorazione delle possibilità e l’analisi di un bando e dunque un esercitazione guidata in aula. Ci si aspetta che, alla fine della giornata, i partecipanti abbiano acquisito gli elementi di base per comprendere le possibilità derivanti dalla partecipazione ad un bando di assistenza tecnica internazionale.

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE :
è possibile iscriversi direttamente via paypal  dal link http://tiaformazione.org/3498-2/ . La quota di partecipazione è 30 euro per nuovi iscritti TIA (quota TIA 2016), gli associati partecipano a titolo gratuito. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.  Alternativa il bonifico bancario, dati da richiedere a [email protected]

LINGUA IN CUI VERRA’ SVOLTO IL CORSO : Italiano

EVENTBRITE : POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE VIA EVENTBRITE www.eventbrite.com

CONTATTI :  e-mail : [email protected] e + 39 3318247773

DOCENTI  : CRISTIANO MAUGERI

ONLINE : il bando ufficiale www.tiaformazione.org

L’Associazione si riserva di sostituire il docente in caso di eventuali necessità di forza maggiore

PROGRAMMA: www.tiaformazione.org
 sabato 21 Maggio 2016
Apertura h.9,30 registrazione partecipanti
h.10 Inizio corso

Parte I – Definizioni e concetti di base

1. Cosa sono i tender di Assistenza tecnica internazionale per servizi (cosa differenzia un tender da un grant?)
  2. I tender dell’UE e quelli della Banca Mondiale: descrizione e principali differenze (canali di finanziamento e aree tematiche principali)
  3. chi può partecipare?
  4. analisi di un tender
  5. il coordinamento della presentazione della proposta

h.13 PAUSA

Parte II – Esercitazione pratica

h.14

1. documentazione di base; dichiarazioni e documenti amministrativi, schede progetto e altri format
  2. Valutazione della proposta
  3. analisi di caso (Espressione di interesse e presentazione della proposta)
  4. esercitazione sulla fase 1 e fase 2

h 17 -17,30 consegna attestati e chiusura corso

Info : [email protected]

DOCENTE

Cristiano Maugeri conta con oltre 10 anni di esperienza nel settore della cooperazione internazionale.

E’ laureato in Economia presso l’Università di Bologna, con un Master in Relazioni Internazionali  (Università di Bologna, sede di Buenos Aires). E’ PhD candidate presso l’Università Pablo de Olavide di Siviglia (cattedra cittadinanza, diritti umani e sviluppo) con un progetto di ricerca basato sul processo di restituzione delle terre in Colombia.

International Project Manager dal 2009, ha redatto e gestito progetti basati sulle principali tematiche dello sviluppo (educazione; riforma della pubblica amministrazione; decentralizzazione; infrastrutture; diritti umani; sviluppo del settore privato e delle PMI) e finanziati, tra gli altri, con fondi UE, Banca Mondiale, Inter American Development Bank (IDB).

Consulente indipendente dal 2012, si occupa, in questa veste, di accompagnare organizzazioni di diverso tipo e natura (aziende private, ONG, centri di ricerca e università) nel mondo dei finanziamenti internazionali, fornendo supporto su diversi livelli: dal profiling aziendale fino alla presentazione del progetto, passando per la formazione interna, formulazione del progetto, costruzione del consorzio internazionale etc.

Ha lavorato in partenariato con organizzazioni internazionali (International Management Group), ONG (CISP Sviluppo dei Popoli, Sudgest Aid, Cestas; Instituto Mayor Campesino IMCA);  società private (Ars Progetti; Agroqualità; Dinamica; Euradia); fondazioni e centri di ricerca  (Fondazione Link Campus University; Vortex fundation).

Formatore dal 2012, ha collaborato alla progettazione ed erogazione, tanto in aula quanto attraverso piattaforme multimediali, di corsi di formazione (inclusi moduli specifici all’interno di master e corsi di alta formazione).

Collabora con la Unión Iberoamericana de Municipalista nel disegno e fornitura di formazione destinata a funzionari della Pubblica Amministrazione di paesi dell’America Latina.

Tra novembre e dicembre 2015 ha collaborato, in qualità di consulente esperto di fondi strutturali associati al piano di sviluppo rurale 2007 – 2013, per la regione Puglia.