INFODAY LAVORARE NEL TERZO SETTORE

Il Forum Terzo Settore del Lazio organizzando l’Info Day “Il lavoro del/nel terzo settore”, in partnership con Capitale LavoroUn evento pubblico del tutto nuovo, interamente dedicato al mondo del no Profit e un’opportunità unica per valorizzarne capacità e potenzialità, rispetto non solo alla ridefinizione delle strategie di risposta ai bisogni emergenti espressi dalle comunità e dai territori, ma anche rispetto allo sviluppo di nuova occupazione e nuove professionalità.

L’Info Day del Terzo Settore si svolgerà il 5 aprile presso gli spazi messi a disposizione da Porta Futuro, un progetto finanziato dalla Provincia di Roma che dal 2011 si occupa di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sarà una giornata aperta al mondo della scuola e dell’Università, nonché agli operatori, ai volontari e ai professionisti che vogliono rimettersi in gioco e intraprendere un percorso lavorativo diverso, orientato alla promozione di valori forti, alla tutela del bene comune e all’innovazione sociale. Sarà inoltre un’importante occasione di confronto col mondo della Ricerca socio-economica, della Formazione, delle associazioni professionali e con le Istituzioni.

L’evento vedrà, nella prima parte della giornata, il susseguirsi di alcuni incontri divulgativi a tema per comprendere il sistema del Terzo Settore nei sui diversi aspetti: i valori fondanti, il ruolo sociale, economico e politico, il posizionamento sul mercato del lavoro, le competenze, le nuove professionalità e forme lavorative. La seconda parte sarà dedicata all’orientamento e al training point, attraverso alcune testimonianze e casi-studio provenienti dalle diverse realtà dell’associazionismo, della cooperazione internazionale e dell’imprenditoria sociale e con uno spazio dedicato alla simulazione di colloqui individuali e di gruppo ed alla costruzione dei curricula, al fine di far emergere ed esprimere al meglio talenti e capacità.

Le Organizzazioni del Terzo Settore avranno l’opportunità di incontrare, di presentarsi, raccontando come operano, come si sostentano, come sono organizzate le loro strutture, nonché offrire posti di lavoro e/o ricevere candidature.

L’info day è certamente un segnale del profondo processo di cambiamento che si è avviato e di cui abbiamo l’opportunità di essere protagonisti.

C’è un mondo fatto di volontari e operatori, associazioni e imprese che lavorano per il sociale. È il Terzo Settore, Vieni a conoscerci, ti aspettiamo!

Per scaricare il programma della giornata clicca qui

Fonte: Oasi