Benvenuti sul sito di Pair

Close Icon

Valutazione d’impatto sociale: Cooperativa for.b è la prima a presentarla

La cooperativa sociale For.B è la prima ad andare oltre la semplice rendicontazione e a misurare l’impatto sociale della propria impresa.

Secondo l’indicazione del Comitato economico e sociale europeo del 2013, valutare l’impatto sociale significa “misurare gli effetti sociali e l’impatto sulla società determinati da specifiche attività di un’impresa sociale”. Questo cambio di prospettiva, che supera la rendicontazione del bilancio sociale, diventa oggi necessario alla luce della riforma del Terzo settore e del ruolo centrale che quest’ultimo ha assunto nel nostro welfare. Questo tema sarà anche al centro del confronto che avverrà giovedì prossimo, 28 aprile, nell’incontro Il Sociale allo specchio organizzato dalla Regione Lazio e al quale parteciperà anche Kairos Cooperativa Sociale con il progetto ORTI.

In Italia si sperimenta per la prima volta questo cambio di prospettiva. L’impresa sociale For.B è stata la prima, nei giorni scorsi, a presentare il proprio Social Impact Report. Il rapporto della cooperativa di inserimento lavorativo forlivese, nato anche grazie al supporto scientifico dell’AICCON, si sviluppa focalizzandosi su 4 aree: inclusione sociale, comunità e benessere, rigenerazione degli asset comunitari, innovazione sociale e sviluppo. Per ognuna di queste vengono riportati gli input, le attività svolte e l’”impatto” delle stesse, come emerge dal chiaro e leggibile prospetto sintetico del Report che la cooperativa ha pubblicato sul proprio sito.

Non solo sull’inclusione lavorativa ha conseguenze positive il lavoro di For.B. L’impegno di un’impresa sociale migliora la qualità della vita dell’intera comunità e del territorio in cui opera. La seguente tabella, riguardante il valore aggiunto dell’inserimento lavorativo, offre una proporzione del peso che assumono le attività dell’impresa forlivese secondo diversi indicatori.

Per approfondimenti: Secondo welfare – Dalla rendicontazione all’impatto. Il Social Impact Report 2015 di For.B

fonte: Oasi

Comments are closed.

Servizi convenzionati