Giornate di Agricoltura Sociale: laboratori per ragazzi nelle aziende agricole

Kairos Cooperativa Sociale ha organizzato delle giornate da trascorrere in tre aziende agricole romane che ospitano i beneficiari dei nostri progetti di agricoltura sociale. Campi Aperti – Giornate di Agricoltura Sociale è l’iniziativa alla quale abbiamo pensato per promuovere e far conoscere questa tipologia d’intervento sociale ai ragazzi e agli operatori dei servizi e delle organizzazioni che seguono il percorso dei giovani del proprio territorio.

Si tratta di un ciclo di laboratori esperienziali in treaziende multifunzionali, realtà che non sono impegnate unicamente nella produzione agricola ma anche in attività utili per la comunità. Le Giornate di Agricoltura Sociale sono rivolte ad adolescenti e giovani, di età compresa tra i 15 e i 23, e agli operatori che li accompagneranno a questi appuntamenti.

Le prime due giornate si svolgeranno presso La Nuova Arca, cooperativa sociale che opera tra le campagne dell’Ardeatina e con la quale collaboriamo anche per progetti come la Rete mamma-bambino e Mam&Co, in favore di nuclei familiari particolarmente vulnerabili come le giovani madri che si trovano a crescere da sole il proprio bambino. Le date da segnare sul calendario sono lunedì 24 ottobre e lunedì 7 novembre.
Una settimana dopo, martedì 15 novembre, l’appuntamento sarà al Casale di Martignano, azienda multifunzionale sulle rive del lago di Martignano. Abbiamo già avuto modo di presentare il Casale di Martignano sul blog in occasione del workshop La strada fatta e quella da fare.
La quarta giornata dedicata ai laboratori con i ragazzi invitati a fare la conoscenza dell’agricoltura sociale sarà mercoledì 23 novembre. Ci ospiterà L’Azienda Agricola D’Alesio, un vero e proprio angolo di campagna che spezza la città nella zona di Tor Tre Teste.

Le Giornate di Agricoltura Sociale saranno delle mattinate speciali che occuperanno i ragazzi fino al primo pomeriggio. Potrebbero rivelarsi delle giornate fondamentali nel percorso di giovanissimi alla ricerca di un’opportunità per sentirsi inclusi nella comunità, di uno spunto per costruire il proprio futuro. Questo è stata l’agricoltura sociale per i ragazzi che fino ad ora hanno intrapreso questa strada di orientamento, lavoro e formazione insieme a noi. Uno strumento per l’inclusione attiva e la prevenzione del disagio sociale, efficacie e sostenibile, che ci proponiamo di promuovere a nuovi ragazzi.

I laboratori sono aperti ad un numero limitato di partecipanti. I servizi e le organizzazioni territoriali che seguono i ragazzi interessati sono invitati a prenotarsi entro una settimana prima della giornata alla quale desiderano partecipare.
Per informazioni e prenotazioni, i contatti di Kairos sono:
mail – [email protected]
tel. – 06 51600539

Ecco il calendario delle Giornate di Agricoltura Sociale:

• 24 ottobre, ore 9,30-14,30, La Nuova Arca – Roma, Municipio 9. Prenotarsi entro il: 17/10/2016
  • 7 novembre, ore 9,30-14,30, La Nuova Arca – Roma, Municipio 9. Prenotarsi entro il: 31/10/2016
  • 15 novembre, ore 9,30-15,30, Casale di Martignano – Roma, Municipio 15. Prenotarsi entro il: 8/11/2016
  • 23 novembre, ore 9,30-13,30, Azienda Agricola D’Alesio – Roma, Municipio 5. Prenotarsi entro il: 16/11/2016

Fonte: Kairos