Benvenuti sul sito di Pair

Close Icon
   
Contact Info     Segreteria : associazioniinrete@gmail.com


Art Bonus per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale nel Lazio

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio 17 novembre 2016 n. 92 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 15 novembre 2016 n. 678, “Programma di Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale. Approvazione del Documento di Indirizzo “Art Bonus Regione Lazio”.

La Regione Lazio intende promuovere un Programma per la Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale attraverso una Campagna istituzionale che contempli diversi strumenti per la raccolta fondi:
– erogazioni liberali o donazioni attuate tramite il meccanismo fiscale dell’Art Bonus;
– sponsorizzazioni economiche e tecniche;
– contributi e/o finanziamenti da parte di aziende, imprese, enti o soggetti territoriali pubblici o privati, fondazioni, istituti, privati cittadini, soggetti non commerciali;
– concessioni a canoni figurativi o ricognitori di immobili o porzioni di essi;
– fornitura di beni o servizi.

Gli interventi potranno contemplare il restauro, la ristrutturazione, la fruizione, la salvaguardia, la messa a norma o la messa in sicurezza, l’apertura o la riapertura, la musealizzazione, ed ogni altra iniziativa utile alla
valorizzazione degli immobili oggetto della Campagna.
Saranno previsti anche eventi ed iniziative di carattere promozionale, volti allo specifico reperimento di fondi, come anche alla sensibilizzazione e alla formazione della comunità.

Nella deliberazione vengono indicati i beni oggetto della Campagna, distinguendoli tra beni con priorità e beni con idoneità.
Oltre ai suddetti, nel corso della campagna, potranno essere presi in considerazione altri beni di valore storico artistico risultati idonei a seguito di ulteriori approfondimenti circa la loro natura, consistenza, stato di
conservazione e condizioni d’uso.

Sarà progettato e realizzato un Portale web dedicato alla Campagna, dove mettere in evidenza i seguenti aspetti: le iniziative, le notizie e gli aggiornamenti sui lavori di ristrutturazione; i benefici fiscali connessi alle donazioni e le modalità per la loro fruizione; i contributi e l’ammontare delle erogazioni.

Leggi la Deliberazione nella sezione Normativa Regionale di Nonprofitonline.

Fonti: Nonprofitonline

Comments are closed.

Servizi convenzionati