Campi di lavoro 2017

Lunaria è la più importante associazione italiana di volontariato internazionale: ogni anno coinvolgiamo più di 1000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma molti progetti sono aperti a tutte le età.Nel 2017 abbiamo organizzato 33 campi internazionali in Italia, e gestito il placement per i 280 volontari che sono arrivati da 45 Paesi diversi di tutto il mondo. Grazie ai campi le comunità locali possono sperimentare un’impegno comune a favore di iniziative non profit: festival, protezione ambientale, ristrutturazione di spazi pubblici, animazione sociale… sono moltissime le attività per le quali i gruppi dei  volontari possono essere utili.

Per maggiorni info leggi qui: http://goo.gl/X5Bcnn

I nostri campi rispondono a dei semplici ma fondamentali critieri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui lavoriamo: ecco la Quality Charter della nostra rete internazionale

Certo, non possiamo garantire che verranno ingegneri, geometri, architetti, artisti hipster o operatori sociali navigati. Sappiamo solo che tutti hanno scelto di trascorrere le vacanze in un modo alternativo, un po’ scomodo e che sono pronti a mettersi a disposizione del progetto che hanno scelto.

Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza pazzo/a da volerlo costruire per davvero…possiamo aiutarti a definire l’idea progetto, reperire i fondi per l’ospitalità, formare il coordinatore del gruppo, gestire le emergenze e  ovviamente raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo da 23 anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.

Per noi organizzare i campi è un contributo alla costruzione di un mondo più solidale e aperto: migliaia di persone hanno potuto vivere l’esperienza dei campi, ed è stata un’esperienza che ha cambiato la propria vita, oltre che quella delle comunità di accoglienza.

Ecco un breve manualetto con un po’ di info tecniche: Organizzare un workcamp

Il Bando di idee è aperto fino al 15 Gennaio 2017, data utile per inviarci o comunicarci l’idea progetto, anche attraverso il modulo a questo link: https://goo.gl/ez36dY

Chiamaci allo 068841880 o scrivici a [email protected]: siamo qui per aprire nuove collaborazioni, a noi piace cooperare