Benvenuti sul sito di Pair

Close Icon

Europa: la guida per i migranti dell’agenzia Magnum

Una guida per far orientare i migranti e i rifugiati che arrivano in Europa. Il progetto non profit dell’agenzia fotografica Magnum è scaricabile online in 4 lingue.

 Il disagio e il ritardo nel processo di integrazione per le centinaia di migliaia di migranti che arrivano in Europa è generato anche da una motivazione molto semplice: il ritrovarsi in un luogo del quale non si conoscono le leggi, la cultura e i diritti garantiti a tutti. Molto spesso, anche coloro che si ritrovano in Italia da mesi, non sono consapevoli di poter usufruire delle cure che gli ospedali del nostro Paese garantiscono a tutti, indipendentemente dalla cittadinanza o dallo status del paziente. Molti, ad esempio, hanno paura di essere denunciati dai medici e preferiscono non farsi curare. Questo è solo uno degli effetti del letterale spaesamento vissuto da queste persone.

Questa esigenza ha portato alla nascita di un libro o, per meglio dire, una guida: “Europa. Un’introduzione illustrata per migranti e rifugiati”. Si tratta di un progetto senza scopo di lucro realizzato dall’agenzia fotografica Magnum, edito dalla spagnola Al-Liquindoi e diffuso in collaborazione con l’Arab Fund for Arts and Culture (AFAC). Non è un libro cartaceo e acquistabile, ma un eBook scaricabile online (sia in formato pdf che in un formato adatto per essere letto sui dispositivi iOS e su Google Play Books). “Europa” è scritto in 4 lingue: arabo, farsi, inglese e francese.

Thomas Dworzak, fotografo Magnum, alla rivista Time ha raccontato una propria esperienza per spiegare come è nata l’idea di realizzare questo libro: “Quando stavo documentando la crisi dei rifugiati e parlavo con loro, tutti mi chiedevano qualcosa, ma non chiedevano denaro. Facevano domande, tantissime domande pratiche”. Oltre a informazioni di base sull’UE e i singoli paesi, dall’organizzazione politica alle informazioni legali, demografiche, geografiche e culturali, la guida raccoglie al suo interno diverse testimonianze raccolte in prima persona dai fotografi e i giornalisti che hanno partecipato al progetto: cittadini, residenti locali, immigrati, vecchi e nuovi rifugiati.

Sul sito dell’agenzia Magnum è possibile scaricare Europa: An Illustrated Introduction to Europe for Migrants and Refugees.

da Oasi sociale: http://www.oasisociale.it/news/europa-migranti-magnum.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizi convenzionati